Donare

Fondamenti per lavorare con i minori non accompagnati richiedenti asilo (RMNA)

Vi mancano elementi di comprensione da un punto di vista psicologico, sociologico o legale per ottimizzare il supporto professionale?

Descrizione

Questa formazione, con un approccio pratico, offre strategie per costruire un rapporto di fiducia con i/le vostri/e giovani beneficiari/e.

La prima parte del corso, presenta le basi della psicologia dell'adolescenza per relazionarsi con i/le RMNA. Dopodiché segue una discussione sugli aspetti cruciali della comunicazione con i/le RMNA e sulla creazione di un rapporto di fiducia.

La seconda parte del corso continua con un’analisi piu giuridica, sull’impatto di questi due aspetti sulla procedura di asilo e i colloqui con gli/le RMNA.

Obiettivi

Il corso consente ai/alle partecipanti di:

  • Comprendere lo sviluppo psicologico delle persone che hanno vissuto una migrazione forzata;
  • Riconoscere le principali sfide nella comunicazione e nella costruzione della fiducia con i/le RMNA e sviluppare le competenze per affrontarle;
  • Esaminare le specificitĂ  relative alla procedura d’asilo e alla sistemazione nei centri federali d’asilo per i/le minori non accompagnati/e.
  • Identificare i diritti specifici dei/delle minori secondo la Convenzione sui diritti del fanciullo (CRC);
  • Conoscere gli elementi necessari per un'audizione che tenga conto degli interessi del/della minore.

Metodi

  • Presentazioni di relatori/relatrici specializzati/e
  • Studi di casi
  • Giochi di ruolo
  • Lavoro di gruppo

Destinatari

  • Professionisti/e di tutti i settori che lavorano nel campo migratorio e/o nei settori dell'assistenza;
  • Persone coinvolte a titolo volontario in un contesto migratorio o nell'assistenza;
  • Persone interessate all'argomento.

Data e luogo

Lunedì 6 maggio 2024 (8:45 - 16:30), CittĂ  dei mestieri della Svizzera italiana, Viale Stazione 25, 6500 Bellinzona

Ulteriori informazioni

Questo corso viene proposto in collaborazione con l'Ufficio della formazione continua e dell'innovazione.