Descrizione
Questa formazione, con un approccio pratico, offre strategie per costruire un rapporto di fiducia con i/le vostri/e giovani beneficiari/e.
La prima parte del corso, presenta le basi della psicologia dell'adolescenza per relazionarsi con i/le RMNA. Dopodiché segue una discussione sugli aspetti cruciali della comunicazione con i/le RMNA e sulla creazione di un rapporto di fiducia.
La seconda parte del corso continua con un’analisi piu giuridica, sull’impatto di questi due aspetti sulla procedura di asilo e i colloqui con gli/le RMNA.
Obiettivi
Il corso consente ai/alle partecipanti di:
- Comprendere lo sviluppo psicologico delle persone che hanno vissuto una migrazione forzata;
- Riconoscere le principali sfide nella comunicazione e nella costruzione della fiducia con i/le RMNA e sviluppare le competenze per affrontarle;
- Esaminare le specificità relative alla procedura d’asilo e alla sistemazione nei centri federali d’asilo per i/le minori non accompagnati/e.
- Identificare i diritti specifici dei/delle minori secondo la Convenzione sui diritti del fanciullo (CRC);
- Conoscere gli elementi necessari per un'audizione che tenga conto degli interessi del/della minore.
Metodi
- Presentazioni di relatori/relatrici specializzati/e
- Studi di casi
- Giochi di ruolo
- Lavoro di gruppo
Destinatari
- Professionisti/e di tutti i settori che lavorano nel campo migratorio e/o nei settori dell'assistenza;
- Persone coinvolte a titolo volontario in un contesto migratorio o nell'assistenza;
- Persone interessate all'argomento.
Data e luogo
La prossima data verrĂ pubblicata a breve.
Ulteriori informazioni
Questo corso viene proposto in collaborazione con l'Ufficio della formazione continua e dell'innovazione.